Associazione culturale
Tusciò
Progetti

Progetti

LibreLive

LibreLive è un format musicale promosso dall’associazione Tusciò e ospitato dalla libreria Occasioni d’Inchiostro all’interno del Villaggio Barona di Milano. Concerti intimi, accompagnati dal classico aperitivo, che puntano i riflettori sui nomi più interessanti della scena soul, funk e R&B italiana (e non solo). Incorniciati da libri e fumetti, band e artisti riscaldano l’atmosfera con pezzi originali e performance coinvolgenti, che incantano il pubblico e restano nel cuore.
Si sono già esibiti a LibreLive: Desperado Rain e Beetamax, Arya, Notamulata.

Arya – LIBRELIVE In Mondadori Bookstore


inBARONA

inBARONA è una festa, un mercato dell’artigianato, del riuso creativo e dell’autoproduzione, un modo per stare insieme e divertirsi.
Non soltanto stand di vestiti e artigianato, ma anche street food, piccoli produttori agricoli, laboratori per tutte le età, attività per bambini e tante altre cose belle!
N.B. Ci stiamo immaginando le prossime edizioni per adattarci alla situazione d’emergenza e alle nuove normative per il contenimento pandemico.

Laboratori

L’associazione propone una serie di laboratori e workshop dedicati a bambin* e ragazz*. All’interno della nostra rete possiamo contare su una serie di competenze in ambito pedagogico, artistico, creativo, formativo e performativo, che ci consentono di offrire attività stimolanti e diversificate secondo i bisogni e le esigenze delle fasce di età più vulnerabili, oggi più che mai sottoposte a enorme stress psico-fisico.
Workshop di scrittura creativa e di teatro, di musica e beatmaking, di skate e street art, ma anche laboratori su temi complessi come l’identità e la comunità, la percezione di sé e del corpo, le radici e la memoria. Tutte le attività si possono svolgere online o in presenza, nel rispetto delle normative anti-Covid19 vigenti.
Per maggiori informazioni: info@tuscio.com

A teatro da Tusciò (8-14anni)

L’ampia fascia di età che va dagli 8 ai 14 anni è composta da individui in formazione con caratteristiche e personalità fortemente variabili, che – purtroppo – non hanno tutti le stesse possibilità di accesso ai libri o gli stessi stimoli alla lettura. Consapevole di questa molteplicità, Tusciò si propone di stimolare i bambini-ragazzi alla lettura attraverso lo spettacolo teatrale con attività pensate ad hoc per la loro fascia d’età e studiate affinché il giovanissimo pubblico possa imparare, divertendosi. 

Nello specifico i nostri spettacoli teatrali hanno l’obiettivo di portare alla conoscenza dei bambini-ragazzi alcuni libri importanti per la loro formazione sociale e culturale e aiutarli ad acquisire consapevolezza su alcuni temi di stringente attualità, come l’ambiente e la sostenibilità. Il teatro diventa stimolo alla riflessione e invito alla lettura intorno a questi temi chiave per il loro futuro e quello del Pianeta. In ogni spettacolo i libri sono protagonisti con letture, citazioni, interventi diretti sotto forma di burattini; gli attori coinvolgono il pubblico in un confronto-dibattito sui temi rappresentati e sui volumi dai quali sono stati tratti.

Naturalmente le attività teatrali si possono svolgere all’interno di spazi fisici alla presenza del pubblico oppure online, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Per maggiori informazioni: info@tuscio.com